MEN 4

Recentemente studi effettuati hanno mostrato una variante della sindrome MEN insorta spontaneamente in una colonia di ratti. Gli animali affetti sviluppavano tumori endocrini multipli, con uno spettro di caratteristiche simili sia alla MEN1 che alla MEN2 umane (adenomi ipofisari multifocali, feocromocitoma bilaterale, paragangliomi, iperplasia cellule C, adenomi a carico di paratiroidi e delle isole pancreatiche).

Per tale sindrome, nel ratto, è stata coniata la sigla MENX. Studi di genetica hanno identificato mutazioni germinali nel gene CDKN1B, codificante per P27, come responsabili della MENX.

Sulla base di questa scoperta sono state cercate e trovate, sebbene in un numero esiguo di casi (dieci ad oggi), mutazioni della p27 in pazienti con caratteristiche fenotipiche della MEN1 ma negativi per la mutazione.

Proteina P27 è un inibitore della ciclina chinasi-dipendente, coinvolta nei processi di regolazione del ciclo cellulare e della proliferazione cellulare quindi è stata identificata una nuova sindrome MEN nell’uomo, denominata MEN4, causata da mutazioni nel gene CDKN1b/P27, che deve pertanto essere considerato un nuovo gene di suscettibilità per lo sviluppo di tumori endocrini multipli.

Per la MEN 4, visto l’esiguo numero di casi ad oggi descritti, non è possibile attualmente definire un quadro clinico specifico, né sono ancora presenti linee guida per lo screening biochimico e strumentale, pertanto vengono seguiti come pz MEN1 e MEN2 like.