Chi siamo

L’Associazione Italiana Neoplasie Endocrine Multiple di tipo 1 e 2 – AIMEN 1 e 2 – ODV –  è un’associazione di volontari che si è costituita nel 1998, grazie all’impegno di alcuni giovani che hanno conosciuto le Neoplasie Endocrine Multiple (MEN).

Cos’è la patologia MEN: sono patologie caratterizzate dalla presenza di iperplasie/neoplasie delle ghiandole endocrine. Si suddividono in: MEN di tipo 1, MEN di tipo 2A, MEN di tipo 2B, MEN di tipo 4. Tali sindromi si presentano frequentemente in forma familiare, con trasmissione autosomica dominante.

  • La MEN 1 può colpire prevalentemente organi quali: Paratiroidi, pancreas endocrino, ipofisi anteriore che tendono a diventare iperfunzionanti con formazione di adenomi.
  • Le MEN 2A e MEN 2B interessano organi quali: Tiroide, ghiandole surrenali, paratiroidi con formazione di neoplasie, come il carcinoma midollare della tiroide, il feocromocitoma e adenomi alle paratiroidi.
  • La MEN 4 è una forma molto rara di MEN, caratterizzata da tumori delle paratiroidi e dell’ipofisi anteriore, talvolta associati a tumori dei surreni, dei reni e degli organi riproduttivi.

La situazione presente

Nel 1997 è stato identificato il gene mutato nella MEN 1, che è situato sul braccio lungo del cromosoma 11 e codifica per una proteina nota come menin. Le mutazioni del gene che causano la produzione di una proteina alterata sono la base delle alterazioni della proliferazione dei tessuti endocrini nella MEN 1. Negli ultimi anni è stato scoperto che specifiche mutazioni puntiformi del proto oncogene C-RET, situato nella regione pericentromerica del cromosoma 10 sono responsabili della forma familiare del carcinoma midollare della tiroide. Mutazioni attivanti del gene RET sono la causa dei tumori endocrini nella MEN 2.

Il nostro codice esenzione: RCG162

Gli obiettivi futuri

La rarità della patologia e la peculiarità di essere trasmissibile geneticamente ha suscitato il nostro interesse e impegno. L’AIMEN si propone:

  • sensibilizzare i medici di base e gli specialisti sull’importanza della diagnosi precoce per una miglior qualità della vita; 
  • garantire una assistenza socio-sanitaria ai pazienti che sia accessibile e di ottimo livello;
  • stabilire contatti con Organizzazioni Scientifiche per favorire lo sviluppo della ricerca biomedica nei confronti delle patologie MEN;
  • organizzare corsi didattici e seminari per l’aggiornamento del personale medico e paramedico che opera in reparti ospedalieri e universitari, oltre che dei medici di base; 
  • divulgare risultati di attività di ricerca o di messa a punto dottrinale, attraverso pubblicazioni, conferenze, dibattiti pubblici; 
  • stabilire contatti con altre associazioni di patologie rare; 
  • collegarsi con iniziative volte alla promozione della conoscenza nel settore delle malattie rare; 
  • sensibilizzare gli Enti deputati alla programmazione nel campo della sanità sulle necessità relative alle patologie MEN; 
  • promuovere educazione sanitaria e informazione sulle patologie MEN, per rendere consapevole l’opinione pubblica dell’esistenza di tali sindromi. 

DA QUI NASCE L’ESIGENZA DI RACCOGLIERE FONDI PER RENDERE POSSIBILE LA REALIZZAZIONE DEI NOSTRI PROGETTI.

Da qui nasce l’esigenza di raccogliere fondi per rendere possibile la realizzazione dei nostri progetti, è per questo che AIMEN ha bisogno anche del tuo aiuto.

Il direttivo

Alessandra Londoni (Presidente)

Via Ezio Vanoni 84
23100 Sondrio SO
347.4561588

Davide Desco (Vicepresidente)

Corso Francia 220/a
10093 Collegno TO
(320.4323847)

Vanessa Pino
(Segretaria)

Via Grumello 6
23100 Sondrio SO
346.3049198

Alessandro Di Palma (Consigliere)

Via Ignazio Silone 15/A
66034 Lanciano CH
331.7173506

Lara Galattico
(Consigliera)

Via Piave 14
21040 Caronno Varesino VA
339.8580561

Paola Montemurro (Consigliera)

Via Terenzio 11
75100 Matera MT
320.7467261

Silvia Sbordoni (Consigliera)

Via Card. D. Capranica 78
00168 Roma RM
366.8177507

Verbali delle assemblee AIMEN 1 E 2

In questa sezione potrete trovare i Verbali delle nostre assemblee annuali cosi da poter leggere tutto ciò che facciamo nel corso dell’anno. Clicca sull’elemento che ti interessa per leggere il contenuto del verbale.

Segreteria Scientifica

Dott.ssa Francesca Giusti
c/o Donatello Bone Clinic – via A. Ragionieri, 101 – 50019 Sesto Fiorentino (FI)
francesca.giusti@boneclinic.it

ASSOCIAZIONI AMICHE