Centri di riferimento

L'Associazione Italiana Neoplasie Endocrine Multiple di tipo 1 e 2 - AIMEN 1 e 2 - è un'associazione di volontari che si è costituita nel settembre del 1998

Elenco centri di riferimento per il trattamento delle neoplasie endocrine multiple

Centro di Riferimento Regionale su Tumori Endocrini Ereditari

Responsabile: Prof.ssa Maria Luisa Brandi
Azienda Ospedaliera Careggi
Dipartimento di Medicina Interna
Largo Palagi 1, 50139. Firenze
Tel: 055-7946303 (segreteria Brandi)
Fax reparto: 055-7948320
Tel reparto 055-794-8021
Tel stanza medici : 055-794-8087
E-mail: m.brandi@dmi.unifi.it

per appuntamenti potete chiamare il centro C.O.R.D. al n. 055/7947978

Il Centro di Riferimento T.E.E. (Tumori Endocrini Ereditari) della Regione Toscana provvede alla diagnostica genetica e clinica delle sindromi MEN, raccoglie i dati epidemiologici in un registro nazionale (RINEM), promuove l’educazione su tali patologie attraverso la diffusione di materiale divulgativo per strutture sanitarie della regione Toscana e la ricerca di base in questo settore. I casi ad oggi segnalati e seguiti dal Centro superano le 600 unità. Nel Centro vengono eseguite le indagini genetiche relative ad ambedue le Sindromi.

Il Centro si occupa anche della diagnosi clinica e del follow-up dei pazienti affetti dalle due Sindromi ed ha inoltre sviluppato collaborazioni con l’Unità Operativa di Chirurgia Generale dell’Azienda Ospedaliera Careggi diretta dal Prof. Francesco Tonelli, favorendo la creazione di un punto di eccellenza clinica per la terapia chirurgica delle varie lesioni neoplastiche associate a tali patologie e permettendo di risolvere a Firenze casi segnalati da tutto il Paese.