Surgery in MEN 2A Patients Older Than 5 Years with Micro-MTC: Outcome at Long-term Follow-up.

Tonelli F, Giudici F, Marcucci T, Cavalli T, Spini S, Gheri RG, Brandi ML. Otolaryngol Head Neck Surg. 155(5):787-789, 2016.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27406704

Nella neoplasia endocrina multipla di tipo 2A (MEN 2A), la tiroidectomia totale in anticipo (TT, eseguita prima dell’età di 5 anni) è l’opzione migliore per prevenire lo sviluppo carcinoma midollare della tiroide (MTC), ma la gestione dei pazienti con MEN 2A diagnosticata dopo l’infanzia è ancora in discussione. Diciassette pazienti consecutivi con diagnosi di MEN 2A dopo l’età di 5 anni (età media, 23,3 anni) con una diagnosi patologica di micro-MTC senza coinvolgimento linfonodale sono stati arruolati. Tutti i pazienti sono stati sottoposti TT con timectomia e dissezione del compartimento linfonodale centrale. Durante l’intervento chirurgico, la rimozione del tessuto paratiroideo si è verificato in 14 pazienti. Non sono state osservate principali complicanze postoperatorie né ipoparatiroidismo persistente.

Dopo un follow-up medio di 16,6 anni, nessun paziente ha sviluppato iperparatiroidismo primario o recidiva di malattia. Anche se TT è raccomandato prima dei 5 anni, quando gli uomini la diagnosi 2A viene effettuata dopo questa età in micro-MTC, senza coinvolgimento linfonodale, TT con timectomia e linfoadenectomia compartimento centrale in grado di fornire buoni risultati oncologici e funzionali.

WhatsApp
Telegram
Email
Facebook
Twitter